Mercoledì 18 Marzo 2015
17.00 - 18.00 - Panel - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Kessler

Le professioni dell'ICT: dinamiche ed opportunità sul mercato.
Il panel ha presentato una visione degli scenari evolutivi dell'ICT con riferimento alle nuove professioni emergenti ed alle relative prospettive occupazionali e retributive.

L’uso intensivo dell’ICT non è solo la leva per la trasformazione digitale del nostro Paese ma soprattutto il modo per far recuperare produttività al nostro sistema economico. Questo per agganciare la ripresa, sostenere la crescita e generare nuova occupazione.

L’ICT rappresenta infatti uno dei fattori centrali per affrontare le sfi de della globalizzazione, incentivando l’innovazione, la dinamicità e la competitività del nostro sistema economico. In questo scenario, quali sono le professioni dell’ICT emergenti? In che modo il sistema accademico e quello delle imprese possono dialogare per rendere “attrattive” le professioni dell’ICT e diminuire lo “skillshortage”? Quali sono le prospettive occupazionali e retributive offerte?

Il panel ha cercato di dare risposta a queste domande, grazie ai punti di vista di relatori espressione dell’Università, della grande impresa, delle PMI, delle società di analisi di mercato.

Sono interventuti: Mauro Piffer Informatica Trentina, Giuliana Ucelli (Trilogis), Alberto Montresor (DISI-UNITrento), Carla Milani (IBM), Simonetta Cavasin (Od&M Consulting).