L'Hackathon (mix tra hacker e marathon) è un evento al quale partecipano giovani appassionati e appassionate di informatica, per una sessione di programmazione collaborativa. Lo scopo è quello di mettere alla prova i gruppi con un'esperienza che li faccia divertire e che permetta alle loro abilità di lavorare in squadra di emergere. 

La maratona di 30 ore, di questa settima edizione degli ICT Days, ha messo in gioco il talento e la creatività di sviluppatori e sviluppatrici per realizzare, testare e validare i progetti dal tema: “Strumenti ICT a supporto di una gestione consapevole dell’energia”.
I risultati dei lavori sono stati valutati da una giuria composta da esperti legati al Progetto Europeo CIVIS (http://www.civisproject.eu/) al mondo dell'energie rinnovabili e dell'ICT.


Gruppi classificati

Primo gruppo

Progetto Edopters: Condivisione e visualizzazione di dati di consumo energetico in Social Network per la condivisione di buone pratiche tra "early adopters".
Partecipanti: Giacomo Alberini, Davide Campigotto, Amedeo Capuzzo.

Secondo gruppo

Progetto Energy Saver: App mobile per la visualizzazione dei propri consumi e suggerimenti sociali per migliorare il consumo energetico. Partecipanti: Nicolò Pretto, ...

Altri progetti

ShikataGaNai
Union of Energy Cooperatives
EnergyHour
EverGreen
EnergyData.